17

-Nasce l’Associazione Antiracket  “Maurizio Estate” per un territorio libero dalle camorre. Negli anni precedenti all’attività politico amministrativa, ho promosso insieme alle associazioni contro la camorra in cui militavo, l’esigenza della creazione di Associazioni antiracket e dello sviluppo del Consumo Critico sui territori. Nonostante i numerosi tentativi da parte delle passate amministrazioni di costruire un percorso interno al tessuto commerciale che favorisse la nascita delle associazioni antiracket al Vomero Arenella, non vi si è mai riusciti.

Il Perché lo denunciamo nel video del 2010, quando insieme all’Ass. Scetammece, siamo intervenuti come cittadini, per spiegare agli allora amministratori locali cosa avrebbero dovuto fare per favorire la nascita delle associazioni. Nel 2011 vengo eletto al Consiglio Municipale e poi a Presidente della Commissione con delega all’Antiracket e dopo un lungo confronto con molti imprenditori ed esercenti commerciali del territorio, qualcosa pare muoversi. Nel 2012, in totale autonomia, nasce l’Associazione Antiracket Maurizio Estate presieduta da Davide Estate. L’associazione fornisce così assistenza legale gratuita insieme alla FAI, supporto per l’attivazione degli strumenti di solidarietà e soprattutto un collegamento proficuo e continuo con Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. Anche il Consumo critico riceve una sferzata positiva. Grazie all’impegno del Presidio di Libera “Gianluca Cimminiello e Petru Birlandeanu” e dell’Associazione Estate si arriva da 1 esercente commerciale aderente nel 2010 a circa 60 attvità commerciali aderenti. Oggi , dopo i dovuti controlli delle forze dell’ordine, si può scegliere di fare i propri acquisti in negozi che hanno denunciato o non pagano il racket. L’elenco completo sul sito della FAI.

Album anticamorra sociale 2006-2016 : https://www.facebook.com/luigi.felaco/media_set?set=a.1318777972495.2046820.1322146656&type=3